Il servizio è rivolto ad aziende e privati che desiderano aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca, tramite lo sviluppo delle nostre tecniche di posizionamento (SEO/SEM/SES).
Il posizionamento sui motori di ricerca è un servizio necessario ed indispensabile per tutte quelle aziende, che desiderano aumentare il proprio portfolio clienti tramite il web.
Per ogni tipologia di azienda, per ogni tipo di prodotto venduto esiste sul web un mercato parallelo ed in crescita che non si può e non si deve trascurare.


Lo sviluppo degli algoritmi di posizionamento, si basa principalmente sulla visite provenienti dai motori di ricerca (posizionamento organico). I motori di ricerca sono di gran lunga i canali principali dai quali indirizzare il traffico, la loro funzione può essere integrata da sistemi pay per click, link builder, scambio banner ecc...
Gli interventi di posizionamento realizzati verranno valutati con il cliente con cadenza mensile, mediante l'analisi dei risultati, insieme si concorderà la direzione di crescita e gli obiettivi futuri.

Il Posizionamento sui motori di ricerca : Un concetto dinamico

Con l'inizio della campagna di posizionamento, viene attivato, per i siti che ancora non lo possiedono, un account google analytics. Quest'ultimo è uno strumento molto potente di Search Engine Marketing, con il quale analizzeremo mensilmente la crescita del sito sotto tutti i punti di vista : numero di visite, tempo medio sul sito, frequenza di rimbalzo, frasi di ricerca con il quale il sito è stato raggiunto, da quale posizione geografica, con quale tipo di dispositivo ci si è connessi, possiamo incrociare i dati con sistemi di Adversentig AdSense.
In base ai risultati ottenuti, fisseremo degli obiettivi da raggiungere entro 1 massimo 3 mesi. Analizzando i dati ottenuti avremo un quadro completo di dove e come intervenire sul sito.
Il posizionamento, non è un progetto a tempo, perchè il quadro in cui è collacato è per sua natura dinamico. Difatti, si basa sulle dinamiche dei motori di ricerca sugli aggiornamenti dei nostri competitors, sulla nascita di nuovi concorrenti, sulla variazione delle politiche di ricerche dei motori stessi e molto altro.
Quindi il mio consiglio è quello di affidare il posizionamento solo a professionisti che non vi promettano mete irragiungibili ma che lavorino con pazienza ed attenzione al vostro posizionamento e vedrete che con una buona collaborazione otterrete con pò di pazienza dei risultati apprezzabili.

I Contenuti del sito internet

I contenuti testuali,sono la condizione necessaria per un buion posizionamento. Infatti, permettono ai motori di ricerca di determinare il grado di corrispondenza tra il sito web e le parole chiave indicate. Maggiore è questo rapporto (pertinenza) maggiore sarà la rilevanza della parola o frase chiave per il sito web.

I motori di nuova generazione utilizzano l'analisi semantica, la scienza che permette ad un software di catalogare le informazioni attraverso complessi algoritmi (spider), è per questo che i nostri interventi riguarderanno l'integrazione di contenuti testuali con le parole chiave in modo da aumentarne le pertinenze.

I Motori di ricerca

Il principale motore di ricerca utilizzato dagli utenti della rete è Google, quindi il principale obiettivo sarà ottenere la massima visibilità su quel motore, lavoreremo poi in base alle esigenze del cliente su motori di ricerca diversi ed anche di lingua differente.

Relazioni tra i Motori di Ricerca :
Google --> Libero, Virgilio, Alice, Tiscali, Kataweb, Arianna, Lycos, La Repubblica, Hotbot, Aol
Yahoo! --> Altavista, Alltheweb, MSN

Analisi sito web

Verifichiamo innanzitutto la tecnica con il quale il sito è stato progettato, per eliminare eventuali errori di implementazione o vecchie strutture dati che interferiscono nella scansione del sito da parte degli spider (algoritmi dei motori di ricerca che hanno lo scopo di leggere i contenuti del sito). In alcuni casi, quando si tratta di lavori vecchi o amatoriali (es. siti in flash, siti con strutture a tabelle) consigliamo anche il restyling grafico del sito stesso. Valutiamo poi la pertinenza fra le parole chiave ed i testi, le corripondenze con i titoli delle pagine e i tag di descrizione. In sintesi possiamo elencare i seguenti punti:

  • Analisi Caratteristiche Tecniche del Sito Web
  • Analisi qualità strutturale (codice Html/Css/Javascript)
  • Verifica dei contenuti
  • Analisi eventuali dei sistemi multilingua
  • Analisi tag e pertinenze con i testi
  • Analisi dei link per verificarne la pertinenza con le parole chiave
  • Analisi della link popularity
  • Analisi della concorrenza punti di forza e di debolezza
  • Studio delle parole chiave che intercettano le ricerche relative all'azienda
  • Verifica grado di posizionamento delle pagine che compongono il sito web

Parole chiave

La scelta delle parole chiave che interessano il servizio di posizionamento vengono scelte secondo i seguenti parametri :

  • Analisi dei prodotti e/o dei servizi offerti
  • Esperienza del cliente
  • Analisi della concorrenza
  • Articoli/Prodotti presenti sul sito

Ottimizzazione Testi e progettazione del sito internet

L'ottimizzazione strutturale rappresenta la gamma di interventi tecnici destinati ad eliminare gli ostacoli che i motori di ricerca incontrano durante l'assorbimento dei contenuti del sito web.
Caratteristiche Interventi di Ottimizzazione :

  • Ottimizzazione del codice Html attraverso i fogli di stile (CSS)
  • Variazione dell'ordinamento degli elementi che compongono le pagine web
  • Integrazione opportuni marcatori per rafforzare il peso delle keywords principali
  • Ottimizzazione codice meta (Meta Tag)
  • Ottimizzazione variabili trasportate sulle URL (se sito web dinamico)
  • Riorganizzazione dei flussi interni che distribuiscono la popolarità al sito web
  • Riorganizzazione delle sezioni linguistiche (se sito web multilingua)
  • Generazione file sitemap.xml
  • Creazione file di robots.txt
  • Attivazione google account e Google Business Maps
  • Ottimizzazione del Content Manager Systems (CMS) che si occupa di generare dinamicamente il codice Html (se sito web dinamico).
    Per effettuare gli interventi di ottimizzazione sarà necessario intervenire sul codice sorgente del sito web, nel caso in cui per motivi di riservatezza aziendale ciò non sia possibile, i nostri consulenti potranno affiancare i vostri sviluppatori fino al raggiungimento degli obiettivi che l'ottimizzazione si prefigge.

L'ottimizzazione del sito web, nonostante il codice Html delle pagine web sarà completamente modificato, non comporterà alcuna variazione visiva.