Negli ultimi 10 anni, la realizzazione dei siti internet, anche se a me piace chiamarli applicazioni web, ha subito enormi cambiamenti.
L'affermazione dei dispositivi mobili, il costante aumento del traffico web da questi dispositivi ha fatto sì che anche le tecniche di sviluppo e la progettazione delle applicazioni mutasse notevolmente.
Oggi quando pensiamo ad un sito internet, ci viene spontaneo pensare ad un sistema responsive (multi-piattaforma) ottimizzato per tutti i dispositivi di navigazione web, che sia in grado di attirare il traffico dai motori di ricerca con lo sviluppo delle tecniche di posizionamento (SEO : Search Engine Optimization), che fidelizzi il client con i social network o mail ed sms, e che sia rapido snello veloce, ma allo stesso tempo gradevole ed esteticamente "confortante".

Ovviamente, da poter aggiornare autonomamente ma senza l'utilizzo di sistemi precotti, ed a volte neanche ben utilizzati, che palesano l'amatorialità professionale e la superficialità di chi vi opera. Sistemi di Gestione dei contenuti pensati ad hoc per il singolo cliente, dopo aver discusso ed essere entrati nella realtà della sua azienda.
Sistemi di Vendita online che siano b2b (business to business) o b2c (business to consumer), pensati per ottimizzare il tasso di conversione fra vendite e visite.
L'assistenza, è ovviamente insita nel progetto, ed è veloce disponibile e cordiale.
Non sentirete mai dirmi, "che non si può fare", frase che molti miei clienti mi hanno riferito... tutto si può fare con la professionalità, i metodi, e gli strumenti giusti.

Siti Web Accessibili conformi standard W3C

L’accessibilità si identifica, nella rimozione di ostacoli che possano impedire a portatori di handicap, di visualizzare sezione e contenuti del sito web.

In questo ambito, lo studio ha sviluppato dei progetti apprezzati a livello nazionale dalle associazioni competenti e dalle migliaia di visitatori che consultano questi siti internet quotidianamente:

Secondo le direttive un sito web accessibile deve avere una serie di caratteristiche che renda quanto più fruibile possibile la navigazione da parte dei disabili in termini di:

  • Leggibilità dei testi: contrasti cromatici e grandezza variabile dei caratteri, formattazione, spazi tra le parole ecc..., in modo da rendere semplice la lettura da parte di disabili con handicap visivi.
  • Testi esplicativi e didascalie per immagini e grafici , per rendere comprensibile i significati anche da parte dei portatori di handicap.
  • Evidenziazione di link, mediante sottolineatura e differenziazione di colore, inserimento di didascalie esplicative.
  • Inserimento di testi alternativi, per contributi audio e video presenti nel sito web.
  • Creazione di interfacce grafiche adatte alla fruizione da parte di disabili con handicap motori.
  • Creazione di pagine alternative per facilitare la navigazione del sito da parte di non vedenti, laddove vi siano frame difficilmente individuabili da parte di sintetizzatori vocali.
  • Assenza di testi in movimento o scritte lampeggianti, e laddove indispensabili, possibilità di messa in pausa, o inserimento di testo alternativo.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche per un sito accessibile, che lo studio ha sviluppato pienamente e con notevoli apprezzamenti nei progetti sopra citati.